FAQ VACCINI Elevata Fragilità

🔵 Rispondo qui alle domande più frequenti che sto ricevendo in queste ultime ore sui vaccini alle persone estremamente vulnerabili.

❓ Chi rientra nella categoria dell’elevata fragilità?
🔹 Con “elevata fragilità” si intendono le persone “estremamente vulnerabili” con patologie, incluse nelle aree di patologia Categoria A e Categoria B (link in fondo), e le persone portatrici di disabilità gravi ai sensi della legge 104/1992 art. 3 comma 3.

❓ Che tipo di vaccino viene utilizzato?
🔹 Per il momento Moderna.

❓ A cosa serve la registrazione?
🔹 A far parte del registro vaccinale regionale delle persone con elevata fragilità, per avere gli elementi per organizzare al meglio la loro vaccinazione (anche a domicilio) e non escludere nessuno da questo filone prioritario di vaccinazione. Chi vi accede dovrà indicare la propria patologia, l’eventuale codice di esenzione, presso quale eventuale struttura è in cura (ospedale, centro specializzato o altro), se si può spostare da casa, e altre informazioni utili alla personalizzazione del migliore percorso vaccinale possibile.

❓Perché la registrazione è attualmente chiusa?
🔹 Perché siamo entrati nella fase di prenotazione e vaccinazione (in funzione della disponibilità di vaccini). La registrazione sarà riaperta in seguito.

❓ Quali sono le aree di patologia per le quali le persone estremamente vulnerabili vengono contattate direttamente dalle aziende sanitarie?
🔹 Le persone estremamente vulnerabili con le patologie incluse nelle aree di patologia Categoria A.
Per queste aree di patologia le persone saranno contattate direttamente dalle strutture sanitarie di riferimento e non devono fare alcuna prenotazione sul portale (anche se hanno già ricevuto sms con codice).

❓Chi si potrà prenotare alla riapertura delle prenotazioni?
🔹 Le persone estremamente vulnerabili già registrate con le patologie che rientrano nella Categoria B e le persone portatrici di disabilità gravi, ai sensi della legge 104/1992 art. 3 comma 3, potranno prenotare la vaccinazione sul portale regionale e riceveranno un nuovo sms, quando si riaprono le agende per la prenotazione per fissare il proprio appuntamento.

❓ Qual è la differenza tra codice di sicurezza (OTP) e codice di prenotazione e cosa devo farci?
🔹 Il codice di sicurezza (OTP) è un codice di sei cifre per garantire l’identità della persona. Il codice di prenotazione a 8 cifre serve, invece, per entrare nel portale e prenotare il proprio appuntamento.

❓ Io mi sono registrato avendone diritto, ma non ho ricevuto ancora il messaggio con il codice di prenotazione, cosa devo fare?
🔹 Riceverai il codice di prenotazione, quando verranno riaperte le prenotazione in relazione alle dosi che saranno rese disponibili per la Toscana

❓ Chi ha ricevuto il codice sms, ma ha già ricevuto la prima dose, cosa deve fare?
🔹 Ignorare il messaggio con il codice e presentarsi per il richiamo (seconda dose) nella data e nel luogo previsti.

❓ Cosa significa quando c’è scritto “chiuso” sulle categorie del portale?
🔹 Il portale è chiuso, quando sono temporaneamente sospese le prenotazioni in attesa delle nuove forniture di vaccino per la Toscana.

❓ Quando riapre il portale per le prenotazioni?
🔹 Il portale apre quando sono disponibili nuove dosi di vaccino per la Toscana, destinate alla categoria di riferimento.

❓ Per i fragili minorenni, dai 16 anni in su, quanto c’è da aspettare?
🔹 Per il momento l’unico vaccino autorizzato per i minori dai 16 anni in su è Pfizer. Le vaccinazioni con Pfizer di questa categoria di minori inizieranno dal 25 aprile, quando ci saranno maggiori dosi disponibili.

❓ Se non possono essere vaccinati i minori fino ai 16 anni, possono essere vaccinati i loro genitori/tutori/affidatari?
🔹 Sì. I genitori/tutori/affidatari di minori fino a 16 anni (con gravi patologie e/o disabilità), a oggi non vaccinabili in virtù della loro età, che si sono già registrati sul portale regionale vengono contattati dalle aziende sanitarie.

❓ E per gli altri conviventi e/o caregiver?
🔹 Per tutti gli altri conviventi e/o caregiver delle persone con patologie per le quali il piano nazionale ne prevede la vaccinazione (Categoria A e Categoria B), già registrati sul portale, verrà aperto successivamente un nuovo canale di prenotazione.

A questi soggetti verrà somministrato il vaccino AstraZeneca, in relazione alla quantità di forniture che la Toscana riceverà.

❓ E per le persone estremamente vulnerabili impossibilitate a muoversi?
🔹 Le persone estremamente vulnerabili e/o con disabilità gravi, che hanno dichiarato in fase di registrazione di essere impossibilitate a muoversi, vengono contattate dalle aziende sanitarie territoriali e vaccinate a domicilio.

❓ Una persona estremamente vulnerabile con più di 80 anni da chi viene contattata per la vaccinazione?
🔹 Verrà contattata dal proprio medico di famiglia e/o dalla struttura sanitaria da cui è seguita.

❓ Perché la malattia della quale sono affetto non è indicata per la prenotazione dei vaccini, destinati agli estremamente vulnerabili?
🔹 Se non è indicata è perché non è stata inclusa dal Governo nel piano nazionale, al quale dobbiamo attenerci.

❓ Le persone con grave obesità (BMI>35) appartengono alla categoria di estremamente vulnerabili, ma le persone anoressiche no: perché queste ultime non sono inserite?
🔹 Perché la patologia non è stata inclusa dal Governo nel piano nazionale, al quale dobbiamo attenerci.

❓ Per i malati di Alzheimer e le persone con demenza non è prevista alcuna priorità?
🔹Le gravi patologie in questa fase sono indicate dal piano nazionale del Governo. Per le persone con altre patologie le vaccinazioni proseguono in ordine di età.

Categoria A bit.ly/3wBC9en Categoria B bit.ly/31SYmqj 

Una risposta a “FAQ VACCINI Elevata Fragilità”

  1. Vorrei sapere come fare per iscrivermi ho il diabete 2 e da qualche mese prendo 2 medicinali per il diabete il centro diabetico e a ponte a niccheri ??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *